Particolare della Scala d'oro |
5 settembre
Full
Immersion in Laguna di Venezia. Giorno terzo.Il programma di oggi è ovvio: ‘Visita musei’. Ho scoperto che i musei aiutano a capire e dicono che “chi sa, vede”: Forse hanno ragione.
Ieri Palazzo Ducale mi ha impressionato: al suo interno si vede, si sente e si assapora la magnifica intelligenza, forza e bellezza che questa città ha saputo esprimere nei suoi mille anni di grande storia.
Sala del consiglio (con turisti a bocca apertsa) |
Ora mi sento orgoglioso di essere Veneto, un sentimento che avevo perso dopo aver conosciuto mia suocera (veneta).
Ho visto la scala d’oro (i rilievi che la ornano sono d’oro); le sontuose sale ove il doge viveva e riceveva mezzo mondo; gli alteri ma bellissimi saloni ove si esercitava il potere: Consiglio dei Dieci, dei Saggi, della Magistratura. Il ponte dei Sospiri collegato al palazzo e che conduce direttamente alle galere …
Ad ogni finestra c’è, a vista, la città: Campanile, Basilica, Canal Grande, ecc..: insomma, Palazzo Ducale va visto: assolutamente.
Nota: Nei musei veneziani, tutti, non si può fotografare. E’ consentito farlo dalle finestre verso l’esterno, cioè verso il panorama. Significa che ho la macchina fotografica in mano e accesa … ih ih ih!
Lsa principessa "Sissi". Ritratto originale a palazzo Corrier. |
E’ un palazzo reale, quindi decisamente molto bello con arredi originali interessantissimi.
In questa struttura ci sarebbero ancora due musei, l’Archeologico e Marciana, ma sono chiusi perché in fase di riorganizzazione.
Museo di ‘Cà Rezzonico’. E’ un’altra incredibile meraviglia. Qui c’è la storia di Venezia e opere dei più grandi artisti italiani. Magnifico!:
Riepilogando: di undici musei, due sono chiusi; uno è a Murano sul vetro e, ovviamente, non ci torno; un altro a Burano sul Pizzo ed è un argomento che, da ricamatore, conosco molto bene; il Museo e casa di Goldoni (l’autore di tutte le commedie dialettali veneziane), era chiuso: ne sono saltati cinque, economicamente una fregatura.
Giuro che gli altri li ho visitati, purtroppo non ho le prove, il controllo dei guardiani anti-foto era molto stringente.
P.s: Al Museo di Storia Naturale ho voluto evidenziare una lacuna nell’ordine espositivo. Il responsabile mi ha ascoltato e ha convenuto sul merito delle mie argomentazioni ma, andandomene, ho avuto la sensazione di un rumore ed un gesto tipo quello dell’ombrello.
Nessun commento:
Posta un commento
Sarebbe un piacere sapere cosa ne pensi: Dimmelo!