giovedì 24 gennaio 2013

In bocca ai cammelli



Portopalo: Capopassero, a destra Mediterraneo, sinistra Jonio

12 gennaio: Portopalo di Capo passero
Come ha detto la mia amica Orni, un paese talmente a sud che si può parafrasare in: In c… ai cammelli.
Siamo al parallelo di Tunisi, estremo lembo sud della Sicilia; oltre, solo Linosa e Lampedusa.
Di fronte al paese c’è un’isoletta quasi penisola che delimita i mari Jonio e Mediterraneo, dotata di torre e terribilmente bella da vedere.
Chiesa di Portopalo: Paese di pescatori e campanile con pesce
Una passeggiata sul lungomare e si trova una vecchia tonnara, un meraviglioso ex albergo ora in disuso, una bellissima scogliera, ove si trovano rocce rosa, nere e bianche. Qua e là meravigliose calette di sabbia rossa finissima.
In fondo al promontorio l’isola delle correnti, qui ho visto onde altissime incrociarsi rabbiose e miscelare acque color turchese, blu e candida schiuma: che meraviglia! Mi hanno poi detto che oggi c'era bonaccia.

Al ritorno dall’isoletta ove si scontrano le correnti ho scoperto che non c’era più l’ombra del mio camper: sparito.







Isole delle correnti in bonaccia
Lorenzo, un cortesissimo ragazzo lì presente, mi ha accompagnato dai carabinieri, ha testimoniato e poi mi ha condotto in un albergo.

Finito il compito delle denunce, ho pianto davanti ad uno spritz, al bar del paese: lì ho conosciuto delle simpaticissime persone tra cui il mitico Giuliano (di cognome) ex emigrante dalla Germania.

In albergo ho provato, per la prima volta, un meraviglioso antipasto di crudo di pesce e un ambiente famigliare molto piacevole.

Il danno e la tensione sono altissimi, però … 

Spiaggia dell'isola delle correnti a Portopale

Nessun commento:

Posta un commento

Sarebbe un piacere sapere cosa ne pensi: Dimmelo!