giovedì 29 dicembre 2011

Circolazione araba

29 dicembre
Oggi tra le altre cose ho visitato Salemi. Sta' sopra una collina e conserva ancora oggi molte case sventrate dal terremoto del '68 (consiglio una vista con  google maps).Ma non e' questa la storia. E' una citta' che ha le vie a pianta araba, cioe' un labirinto. 
Non esistono, in tutta la città, due vie che possano dirsi parallele e molte sono chiuse, cosi' per gradire. Viabilita' araba significa "Labirinto". E non e' ancora questa la storia, o quasi. Tendenzialmente e scientemente tendo a perdermi, e' il modo migliore per vedere cose inaspettate. 
Oggi, a Salemi, ho imbroccato subito castello e chiesa, poi, tempo zero, mi sono perso. Cercando l'uscita dl labirinto e' arrivato il buio, poi la pioggia, poi ho incontrato il 'gatto nero. 
Mi ero gia' perso tra le fantastiche colline coltivate della valle del Belice. Davvero una bella giornata!

Nessun commento:

Posta un commento

Sarebbe un piacere sapere cosa ne pensi: Dimmelo!