sabato 25 giugno 2011

Cetriolo e mozzarella

Ieri sera mi sono fatto una pastasciutta meravigliosa: Sugo pronto di pomodorini, aggiunta di pisellini piccoli in scatola, peperoncino macinato e finale con aglio fresco tagliato fine con colata di olio extra vergine di oliva. M’è venuta talmente buona che a un certo punto ho sentito che stavo per piangere dal piacere. Roba da psicopatici.
Ultimamente mi sono messo a dieta a modo mio: semplicemente mangio tutto quello di prima ma ho ridotto le dosi. La cosa sta funzionando, ma il bello è che, all’avvicinarsi dell’ora dei pasti, monta un appetito, quasi fame, che mi da piacere nel nutrirmi. Tutto diventa tremendamente buono. Questa cosa l’avevo scoperta alcuni anni fa.
Mia moglie ed io eravamo in una bellissima caletta in Sardegna, ed era ora di pranzo. Distesi sulla spiaggia bianca, circondati dal granito rosa, di fronte la Tavolara e un mare turchese cromaticamente degradante sino al blu intenso. Non volevamo staccarci e decidemmo di mangiare quello che mia moglie aveva in borsa, lei mangia ogni due ore e porta sempre con sé dei viveri, quel giorno poi era il primo dopo l’arrivo e la sera precedente avevamo mangiato solo della minestrina perché scombussolati dal viaggio in mare. 
Avevamo in una mano del pane vecchio, con l’altra un cetriolo, l’altra della mozzarella: nel senso che per non sporcare il cibo tutt’e due avevamo in una mano il pezzo di pane, ma lei teneva il cetriolo ed io la mozzarella e ci scambiavamo il mangiare. Ricordo che il digiuno della sera precedente e l’appetito che ne era conseguenza rese quel cetriolo meraviglioso, e la mozzarella divina, per questo ho adottato la dieta a base di riduzione delle razioni (capisco ora che lei il cetriolo ed io la mozzarella, … ormai l’ho scritto).
Fatte tutte queste premesse, trovarmi però a piangere per la bontà di una pastasciutta era davvero eccessivo, addirittura mi è venuta la goccia al naso. 
Fortunatamente ho capito cosa era successo: avevo messo troppo peperoncino.
Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento

Sarebbe un piacere sapere cosa ne pensi: Dimmelo!