giovedì 16 maggio 2013

Golfo di Castellammare



Riserva Naturale Wwf di 'Capo Rama. Terrasini

Golfo di Castellammare
6-9 maggio
Trappeto, un paesino di pescatori che si trova in mezzo al golfo. Ad est ci sono dieci chilometri di piccole spiagge immerse nella costiera rocciosa, ad ovest dieci chilometri di spiaggie sabbiose.
Sul lato est, vicino a punta Raisi, c’è una piccola e bellissima riserva naturale del Wwf chiamata ‘Capo Rama’: Fronti rocciosi di marmi bordò a picco sul mare, la classica torre proprio sulla punta e intorno una meraviglioso fiorire di cespugli, tipici della macchia mediterranea.
Sono partito a passeggio e, dopo una bellissima spiaggia, sono stato costretto a camminare sulla statale: per quasi otto chilometri non ho potuto più vedere il mare. 
Dapprima un’orrendo lussuoso residence chiamato ‘Città del mare’ poi un altro residence meno lussuoso ma altrettanto orrendo chiamato ‘Perla del golfo’, poi, continuamente, aree private, strade di accesso al mare chiuse da cancelli. Insomma un’orrenda vergogna, sicuramente di stampo mafioso, tutto in territorio del comune di Terrasini. Una cosa simile non mi era mai successa. Per non prolungare il percorso di chilometri, a piedi intendo, mi hanno consigliato di camminare lungo la ferrovia, circa cinquecento metri, quindi scavalcare un muricciolo e un ponte e quindi, finalmente mi sono avvicinato all’area della riserva. Agli ex sindaci di Terrasini degli ultimi vent’anni, credo che lo scempio abbia circa quest’età, voglio urlare VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA! (quando ci vuole ci vuole).

Sul versante ovest di Trappeto c’è il sistema delle “spiagge piscina”: Si formano artificialmente a causa di piccole barriere di sassi, alternate a delle aperture che consentono il flusso tranquillo del mare. Si formano così delle piccole piscine circolari poco profonde e circondate da sabbia. E’ un sistema semplice ed efficace e il risultato è eccellente.
Subito dopo inizia l’infinita spiaggia del Golfo di Castellammare.



Appena fuori Trappeto ho scoperto un’area rocciosa incredibile. Tutti i massi sono costellati di conchiglie fossili: grandi, piccole, di mille forme e immerse nella roccia.
 Oggi ho risparmiato i soldi per il museo.
Fossili all'aperto: Trappeto (Pa)



Nessun commento:

Posta un commento

Sarebbe un piacere sapere cosa ne pensi: Dimmelo!