mercoledì 15 maggio 2013

Un Pazzo(?) a Capo Gallo


Mondello vista da Capo Gallo

Riserva di Capo Gallo
28 aprile
Si tratta di un monte che campeggia su Mondello da un lato e Sferracavallo dall’altro. Svetta sul mare da quasi seicento metri e da lassù si godono viste spettacolari. Sulla cima c’è un vecchio faro dismesso dove un mio collega (uxorseparatio) vive eremita. Ha preso possesso di questo faro, dove vive, e lo ha abbellito.
Pare la cappella Palatina di Palermo: non c’è, al suo interno, un centimetro libero da ornamenti. Tutto è stato ricoperto con Sassolini, vetrini e pietruzze a mosaico. Ogni stanza è abbellita da motivi diversi, quasi tutti di origini religiose, anche se un po’ confusionarie. Il personaggio è chiaramente ebreo per la presenza della stella di David ovunque, ma vi sono anche simboli e immagini di origine cristiana e motivi di abbellimento tipicamente arabi: insomma un’altra sintesi di stili e culture sicule.
Sono avvertito che, il Nostro, è timido e non vuole essere disturbato ma Dio sa quanto avrei voluto conoscerlo, una che fa tutto questo è sicuramente un personaggio, credo pazzo, ma comunque un personaggio.
La Palatina di Capo Gallo

Nessun commento:

Posta un commento

Sarebbe un piacere sapere cosa ne pensi: Dimmelo!