mercoledì 24 luglio 2013

Al Curvone


Vergine Maria: scogliera di monte Pellegrino

L’Arenella
C’è una piccola frazione ai margini dell’abitato di Palermo chiamata ‘Vergine Maria’. E’ un gruppuscolo di case arroccate ai piedi di un’imponente scogliera (lo strapiombo di ‘Monte Pellegrino) e affacciato al mare con la spiaggetta chiamata “dell’Arenella”.  Dicono sia la spiaggetta delle famiglie essendo sabbiosa e poco profonda, come Mondello. Capisco il motivo per cui questa sia da famiglie verso sera, quando improvvisamente il sole scompare dietro la scogliera e sento le mamme dire. “Su bambini, andiamo a casa che il sole se ne andò”.
L'Arenella, all'ora di chiusura
C’è, in fondo alla spiaggetta, una vecchia tonnara ristrutturata con un piccolo percorso in legno,  tutto l’insieme è davvero molto bello e caratteristico.
Mi avvio al passeggio del piccolo borgo e noto, alla curva della grande via di passaggio, il solito posteggiatore abusivo che si sbraccia a dare ordini, indicare parcheggi, salutare astanti, adirarsi col tizio e fare facce contrariate con caio e, cosa che aveva attirato la mia attenzione, non usava il fischietto, come tutti, ma fischiava a bocca. Si avvede della mia attenzione e saluta anche me, io distolgo lo sguardo e guardo la situazione intorno: noto che non ci sono affatto posti liberi dove parcheggiare auto, le quattro persone astanti erano impegnati coi panini e farsi gli affari loro: insomma tutto il suo gesticolare era indirizzato a nessuno. Alfine ho capito, costui è il mitico “Falso parcheggiatore abusivo” dell’Arenella. Potete conoscerlo 'al curvone' della Tonnara del lungomare Cristoforo Colombo di Vergine Maria: E’ uno spasso!
Corso di pesca all'Arenella

Nessun commento:

Posta un commento

Sarebbe un piacere sapere cosa ne pensi: Dimmelo!