martedì 26 marzo 2013

Trapani: Spritz con Venere



22 marzo
Erice si erge sopra un monte alto quasi ottocento metri immediatamente a ridosso della città di Trapani.
Pare che sia stata fondata dagli esuli della città di Troia.
Ci sono racconti fantastici che ne accompagnano la storia:  E’ la città di Venere adorata dai romani; qui morì Anchise padre di Enea; ci visse Erix il gigante sconfitto da Ercole; il dio Saturno in una lotta perse la falce che cadde ai piedi del monte e diede forma alla città di Trapani, che appunto sembra una falce; ecc.
Poi inizia la storia: dapprima cartaginese, poi romana, araba, normanna, aragonese, borbonica e alla fine arrivò Garibaldi.
E’ una città medievale, conservata e tenuta in modo eccelso.
Passeggiare in questa cittadina è un’esperienza da provare. E fantastico immergersi nei vicoli, trovarsi improvvisamente sino alle mura altissime e possenti e, al di là, in fondo il mare immenso con paesaggi di una bellezza indescrivibile. Trapani, con la sua forma a falce la in fondo e, poco oltre, le Egadi. Bisogna fermarsi al Quartiere spagnolo, a strapiombo sul mare e quì, sorseggiando uno spritz, ammirare  Monte Còfano e poco oltre la punta nord sicula di San Vito lo Capo.
Non è male!

lunedì 25 marzo 2013

Dove sono?



Trapani

Ho chiuso le finestre,  tirato le tende e  sto facendo prove di ubiquità: credo di esserci riuscito, sento rumori di montagna e profumo di mare.
Sono parcheggiato col camper al porto turistico di Trapani.  C’è un vento abbastanza importante e le barche a vela ormeggiate scampanellano come mucche al pascolo in alta montagna. Si sente ululare in lontananza il vento tra le cime (intese come corde).
... Meglio che vada a dormire!

domenica 24 marzo 2013

Marsala e lo Stagnone




Le saline dello Stagnone di Marsala

Idi di marzo, Marsala
La città, rispetto a quanto visto sin’ora è diversa. E’ molto meno siciliana, esteticamente parlando.  Non vorrei dire cose che possano essere male interpretate ma sembra di essere usciti dall’isola. Non saprei meglio spiegarmi se non dicendo che a parte il mare, la gente, il mangiare e l’archeologia , pare di essere a Varese o Treviso.
Meravigliosa la laguna chiamata “dello Stagnone”: Saline con mulini a vento,  Isola di Mothia con reperti punici, riserva naturalistica con  fenicotteri rosa e molto altro. E, sin da marzo, esplosione della primavera.


sabato 9 marzo 2013

lunedì 4 marzo 2013

Solo una passeggiata

25 26 febbraio, Menfi. C'e' un percorso ciclopedonale su una ex ferrovia che portava da Portopalo (che non é quello di Capo Passero) a Menfi (che non é Melfi della Fiat). Un bel percorso che si snoda a margine delle colline per sfruttarne la pendenza e che dolcemente collega le due località. La distanza in linea d'aria é di circa tre chilometri ma diventano circa otto. E' un bellissimo girare intorno ad una dolcissima valle coltivata per poi sfociare sul mare. Ho fatto il percorso due volte: un pomeriggio con sole davati e una mattina col sole dietro, per un totale di trentadue chilometri e ducentotrenta foto.A me é piaciuto molto (video).

sabato 2 marzo 2013

Approfondimenti



Terza decade di febbraio, Sciacca
Finito il giro veloce della Sicilia, ora finalmente posso approfondire.
Ho un solo problema: se per fare un giro veloce della magnifica isola ho impiegato circa tre mesi ora, per approfondire, quanto ci vorrà?
…???
Qual’è il problema?
Ricomincio da Sciacca (video)