venerdì 19 luglio 2013

Retro


Spiaggia di San Vito lo Capo (TP)

San Vito lo Capo
12-15 maggio
La spiaggia più bella d’Europa e quarta nel mondo: questo, in sintesi, San Vito.
In realtà, questo estremo lembo della Sicilia é anche molto altro, Il versante che porta sino alla riserva dello Zingaro ad esempio, ma ciò che più mi ha colpito è il versante ovest, opposto alla mitica spiaggia: Si tratta di una scogliera alta un centinaio di metri e lunga alcuni chilometri che dicono sia null’altro che il bordo di un antico vulcano.
L’impatto con questa imponente barriera rossa che costeggia un mare profondamente blu è impressionante. L’ho percorsa alla base, lungo il mare, camminando su sterrato rosso intenso e punteggiato di rada vegetazione, alternato a sassaie di dimensioni enormi; sintomo di immensi crolli.
Scorci di San Vito
La facciata alta e rocciosa della scogliera è punteggiata da grotte che furono casa e rifugio di antiche popolazioni: dicono fenicie.
L’aspetto si può definire, certamente “lunare”.
Alcuni paesini accoccolati in alto, un paio là in fondo, sotto il monte Còfano e una grande piana aperta sul mare. La bellezza caraibica della spiaggia che stà al di là e questo lato totalmente diverso ma decisamente affascinante mi ricordano vecchi ricordi, quando, giovani, acquistavamo il 45 giri di successo e scoprivamo che un ‘retro’ molto diverso e spesso più interessante. 

Il 'retro'  di San Vito









 

Nessun commento:

Posta un commento

Sarebbe un piacere sapere cosa ne pensi: Dimmelo!