sabato 20 luglio 2013

Profondo nord



Il lago maggiore visto dalla Rocca di Angera

Giugno
Dopo sei mesi devo tornare in quel di Lombardia per il mio semestrale tagliando di controllo.
La Rocca di Angera vista da Arona
E’ stato piacevole rivedere le mie zone specialmente in questo mese. La temperatura è finalmente diventata gradevole; i laghi contornati di natura rigogliosa sono incantevoli; le alpi, ancora innevate, sono un corollario suggestivo e meraviglioso.


Al lago di Comabbio è iniziata la fioritura delle ninfee; alla Schiranna, sul lago di Varese, l’area parco è sempre più organizzata e ben piantumata, ettari di ombra in riva al lago sono uno spettacolo; ad Arona, sul lago Maggiore, l’area ciclopedonale che costeggia la riva ovest con vista su Angera e la sua Rocca è deliziosa.
L’Italia è davvero meravigliosa.
 Avevo quasi dimenticato quanto ordine e pulizia
Il lago di Varese visto da Bodio Lomnago
  ci fosse al nord e in effetti la differenza, rispetto al sud, salta all’occhio. Ricordo che da giovane questo impatto lo notavamo entrando in Svizzera per fare benzina e spesa di sigarette, cioccolato e caffè.

Della Svizzera ricordo anche la maniacale attenzione alle regole: Parcheggiai l’auto in un cortile privato sottocasa di mio fratello, la polizia arrivo dopo quarantacinque secondi e mi multò di dieci franchi; Venni anche invitato, in altra occasione,  a moderare anche il tono della
Lago di Comabbio
voce in pubblico.
Da allora evito di frequentare quello stato, quando varco la frontiera mi attanaglia la tristezza. Credo sia anche questa una causa che mi fa preferire il vivere all'italiana, nel bene e nel male
Gli svizzeri difficilmente ti rivolgono la parola, ma ti controllano anche se tu non li vedi: vivere in Svizzera è come vivere con il 41bis.

Nessun commento:

Posta un commento

Sarebbe un piacere sapere cosa ne pensi: Dimmelo!