domenica 21 luglio 2013

Caos calmo



Sferracavallo: la scogliera


Seconda settimana di luglio
Piena estate, trenta gradi e oltre, ma una dolce brezza, che a volte viene dalle colline a volte dal mare, rinfresca sempre l’aria: si stà veramente bene.
Mi dicono che arriverà lo ‘scirocco dal deserto del Sahara’ con temperature sui quaranta gradi e ci sarà da soffrire: Proveremo anche quello.
Sferracavallo: il porticciolo
In attesa della tempesta di sabbia, bivacco a Sferracavallo. E’ un paesino di pescatori appena al di là di Mondello, dietro Monte Pellegrino. Dalla piazzetta centrale circondata da ristorantini, si costeggia il porticciolo dei pescatori e si risale il lungomare su 
una piacevole pensilina in legno che porta al porticciolo turistico, ai piedi della collina di Capo Gallo, lì finisce strada e pensilina e si arriva alla piazzetta del ‘parco dei mini monumenti’, una specie di mini Italia. 
Qui ci sono due chioschi di cibi vari da strada (ovviamente), poco più in là un grazioso bar e, a metà strada, un bellissimo punto di ritrovo per giovani e personaggi d’elite, quì, alle otto della sera si parte con gli aperitivi per finire, alla quattro del mattino, con la discoteca. 
Dall'inizio dell'aperitivo e sino alla chiusura 
il traffico diventa micidiale (ricordo che la strada è chiusa), diventa una specie di pista: Moto potentissime sgasano all’impazzata;
Vista di Sferracavallo dalla passeggiata di Capo Gallo
auto sportive si lanciano per i trecento metri in dieci secondi; le mini auto di cui ho già parlato scaricano i duemila watts di potenza sonora direttamente sui martelletti auricolari degli astanti e degli avventori della piazza, la in fondo, a due chilometri di distanza.
Per circa otto ore il camper é in totale balia di spostamenti d'aria improvvisi e vibrazioni di vetri, porte e finestre.
Ho dovuto cambiare gli orari: a letto alle quattro e trenta, sveglia alle otto quando, tutti i giorni, passano a svuotare i cassonetti dell'immondizia semivuoti, pisolino pomeridiano dall’una alle cinque.
Una settimana bellissima e movimentata, ‘ho pure sceso un po’ di peso’.






Tipico piatto di Sferracavallo: "Mare e monti con relax"











Nessun commento:

Posta un commento

Sarebbe un piacere sapere cosa ne pensi: Dimmelo!