martedì 23 aprile 2013

Cannoli e Panelle a Palermo



Piante grasse all'orto Botanico di Palermo
Palermo ha un problema.
Ho parcheggiato il camper in una fantastica piazzetta a fianco del Foro Italico, che è il lungomare di Palermo.
Monte pellegrino e il porto a sinistra, la catena collinare con Monreale dietro, la bellissima penisola di Bagheria che chiude il Golfo a destra e il mare davanti: Meraviglioso
Questo lungomare è in realtà un immenso parco che si affaccia sul mare e la postazione che ho conquistato è come una vetrina sulla variegata popolazione palermitana. Una postazione ove si evidenzia il problema di cui soffre Palermo: Il cibo.
In ogni angolo della città ci sono bancarelle di cibo da strada che, volontariamente, esalano profumi ad ogni ora; La panetterie hanno sempre anche centinaia di dolciumi a vista e i tavolini per la pizza; gli alimentaristi dispongono di panini sempre pronti, i numerosi mercati pullulano di friggitorie, la percentuale di negozi specializzata in dolciumi è circa un terzo rispetto a tutto il resto.
Traghetto in partenza al foro Italico di Palermo
Naturalmente la percentuale delle persone un po’ sovrappeso è discretamente elevata e molti di loro sono quì, al foro Italico. Corrono trafelati per smaltire, ma sono felici e lo si capisce quanto terminando la loro corsa, paonazzi, si avviano al bancone dei ‘cannoli’ e delle ‘panelle’.
E’ quasi sera, una grosso traghetto, uscendo dal porto, passa davanti colmo di turisti e lentamente si allontana. Lo ricordo al suo arrivo,  la linea di galleggiamento era molto più alta.



Nessun commento:

Posta un commento

Sarebbe un piacere sapere cosa ne pensi: Dimmelo!