mercoledì 3 aprile 2013

Misteri di Trapani


Trapani. La grande Roma alla via Crucis

29 marzo
I misteri di Trapani
E’ la via crucis del Venerdì Santo versione ‘valenciana’.  La tradizione fu importata appunto dalla Spagna nel lontano milleduecento circa. Gruppi rappresentativi delle varie fasi della Passione, costruiti da quegli anni e sino al milleseicento, vengono portati in giro per le vie della città. Si tratta di rappresentazioni in grandezza naturale, fatti in ‘legno stoffa e colla’, come dicono qui ma, con tutto la struttura, pesantissimi.
Ogni gruppo rappresentativo è portato a cura di gruppi omogenei per attività lavorativa, cioè dei mestieri che svolgono e qui si dice “Misteri”. Circa venti persone sono addetti al trasporto e altrettanti, spesso molti di più, fanno da corollario vestiti  o a lutto o in tema.  Ogni gruppo o Mistero, è accompagnato da una banda musicale che intona musiche funebri,  bande che provengono da paesi della zona.
La via Crucis ha inizio alle due del pomeriggio di venerdì e finisce alle due del  sabato pomeriggio.
Si tratta di una manifestazione funebre, triste, che celebra la morte di Cristo. Un tempo, durante quelle ore, tutti i negozi e persiane venivano chiusi o socchiusi a lutto: ‘oggi purtroppo è cambiato’: dicono.
E’ la manifestazione principe della città. Raccontano che, durante il fascismo, Mussolini volesse portare a Roma la manifestazione. “Noi siamo pacifici e sopportiamo tutto, ma quella volta la reazione fu talmente violenta che Mussolini dovette desistere”:  Raccontano orgogliosi.

Scorci di Misteri

Nessun commento:

Posta un commento

Sarebbe un piacere sapere cosa ne pensi: Dimmelo!