lunedì 18 febbraio 2013

Riserve



Riserva Orientata Naturale Torre Salsa

16 febbraio
La zona sud della Sicilia ha una peculiarità: ci sono poche città sulla costa.
La causa è che un tempo, era la zona di conquista di turchi o saraceni, così dicono, e tutti i paesi sono arroccati nell’entroterra.
Su tutto il lato sud siculo si trovano: Gela, Licata, Porto Empedocle, Sciacca e Mazara del Vallo. Una cittadina ogni cinquanta chilometri circa.
Spesso ci sono paesini di mare, ma in questo periodo sono vuoti e, per questo, mettono un po’ tristezza se non fosse che si trovano in posti da fiaba, spesso nei pressi di Riserve Naturali.
Devo annotare che, dopo aver visto la magnifica riserva di Vendìcari, ho preso l’abitudine di visitare tutte quelle che trovo.
Ho scoperto riserve ben organizzate e altre un po’ meno, ma sempre comunque in luoghi meravigliosi.
Un dettaglio importante: in queste riserve ci sono sempre bellissimi cespugli di Rosmarino, in questo periodo splendidamente in fiore e, d’abitudine, ne metto sempre un po’ in tasca per profumarmi le dita, che mi mangerei, e per fare la bistecca ai ferri la sera. Credo anche che sia una pianta un po’ allucinogena, mi pare sempre d’essere in paradiso.

Oggi è toccato alla R.n.o. di Torre Salsa.
Si arriva dall’alto, ove ci si trova al culmine di dolci alture e da lì si apre la vista verso il mare, si percorrono dei tracciati lungo il ciglio roccioso e quindi si scende, con un ripido sentiero, sulla lunghissima spiaggia, famoso luogo di deposizione uova delle tartarughe Carretta-Carretta.
Questa volta, non posso accontentarmi di pubblicare solo qualche foto(video) anche perché ho imparato a pubblicare i video). 


Nessun commento:

Posta un commento

Sarebbe un piacere sapere cosa ne pensi: Dimmelo!