venerdì 25 gennaio 2013

Rosmarino ragusano


(Ragusa vecchia) Ibla vista da Ragusa

18 19 gennaio , Ragusa.
Due fiumi vicini hanno scavato profondi solchi sui monti Iblei, come Modica, e hanno plasmato due colline. Sopra la collina alta sorge Ragusa nuova,  sulla collina bassa “Ibla” o Ragusa vecchia.
Ammirare ciascuna di loro dalla città o collina opposta è uno spettacolo.
Anche qui strabilianti chiese e palazzi barocchi ma, mi dicono, Ragusa nuova ha ‘solo’ sei siti Unesco, mentre Ibla ne conta quattordici.
Un passeggio dal centro di Ragusa a Ibla è un dovere del turista. 
Il solo problema è che il percorso prevede una gradinata con trecento scalini (che inizia dalla chiesa di ‘Madonna della Scala’), prima a scendere, poi … 
Ibla, scorcio
Chiesa Multicupole a Ragusa
Ne vale la pena, Ibla è un dedalo di viuzze strette, scalinate, piccole piazzette e paesaggi mozzafiato su Ragusa, sui Monti Iblei e sulle due profonde vallate che circondano la città. Oltre, ovviamente, ai sedici siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità.
Questa città è una meraviglia.
La sera, un po’ stanco decido per una maxi bistecca con Rametti di rosmarino (ho scoperto all’Oasi di Vendicari i cespugli di rosmarino fresco, li ho provati e ora non posso farne a meno).
Cerco il prezioso aroma nei negozi, tutti né sono sprovvisti e ne chiedo il motivo: “O rosmarino si trova dappertutto qua!” Mi dicono
“D’accordo, ma io non ne ho e non ne trovo! Come faccio?” Ribatto.
“Lopprenda in viarroma!” Mi dice la negoziante. (Via Roma è la via pedonale e principale di Ragusa).
“O Comune ha messo vasi, piante, fiori e anche cespugli di salvia e rosmarino!” Mi informano.
Per fare una battuta dico: “Quanto costerà?”
“Se non si fa vedere dai viggili nulla, sennò èccaro.”
Ragusa: Spritz in viaRRoma.

Nessun commento:

Posta un commento

Sarebbe un piacere sapere cosa ne pensi: Dimmelo!