martedì 8 gennaio 2013

Gente del sud

Augusta: Area piscine naturali per bambini

4 gennaio
Augusta
Augusta: fiori d'inverno
È successo ancora! Ho chiesto informazioni ad un signore. L’ho incontrato mentre passeggiavo intorno al castello svevo di Augusta, erano da poco passate le nove del mattino, ci siamo lasciati alle due del pomeriggio. Questo gentilissimo signore, “Nino”, dapprima ha semplicemente dato spazio alle mie richieste, poi ha ampliato il ventaglio delle cose da vedere e mi ci ha accompagnato; poi, con la sua macchina, mi ha offerto il giro panoramico dei dintorni. Alle due ci siamo lasciati ma lui era sconcertato e insoddisfatto, doveva andare a pranzo e, a suo parere, non era riuscito a farmi vedere quasi nulla.
La gente del sud è così: Meravigliosa.
La chicca migliore è stata “l’area piscine naturali per bambini”. Si tratta di scavi fatti tra le rocce per prelevare materiale per la barriera frangiflutti davanti al porto, e il risultato è che si sono create a filo d’acqua tante piscine con acqua sempre pulita naturalmente e calda.
Augusta è una grande città bellissima e con una storia davvero infinita, ma ciò che mi ha colpito è la presenza di tantissime grandiose strutture industriali, innanzitutto petrolifere, ma anche cantieristiche e molto altro. C’è perfino un hangar, in disuso, per dirigibili. Tutta la costa, da Augusta sino a Siracusa, è costellata di impianti e contenitori, sembra la conca di Genova, ma molto, molto più bella.

Nessun commento:

Posta un commento

Sarebbe un piacere sapere cosa ne pensi: Dimmelo!