giovedì 13 dicembre 2012

Vongole fresche dalla Cina



25 Agosto:
Lido di Volano, Comacchio
Ultima spiaggia prima del Delta del Grande Po. Qui ci sono i grandi allevamenti di vongole: una scatoletta da dieci centimetri per dieci viene immessa in acqua e insemina per una produzione di quintali di questi molluschi. Ne parlo perché, passeggiando lungo la battigia, ho notato decine di persone sedute in mezzo al mare che scavavano. Ho scoperto che stavano pescando appunto vongole, residui marginali dell’allevamento.
Quasi tutti scavavano a mano, alcuni con strumenti improvvisati, per esempio una rete con telaietto in legno e manico, altri con improbabili raccoglitori a strascico. Il migliore con rastrello ricurvo in lamine di acciaio inox, cavo di trascinamento attaccato alla vita e, come tutti, rete di raccolta al collo: un grande.
Ho incontrato anche una famigliola di cinesi che, con bastone a ponte retto da marito e moglie, trasportavano secchi di raccolto; allo stesso modo i due figli ma con secchi più piccoli: “Loro vanno a rubarle in .allevamento!”: mi informa uno dei pescatori . Poi dicono che i cinesi usano merce scaduta: Qui è evidente che è merce freschissima, ‘profuma ancora di rubato’.

Nessun commento:

Posta un commento

Sarebbe un piacere sapere cosa ne pensi: Dimmelo!