domenica 16 dicembre 2012

"SENSASCONTRIN"


31 agosto

A chiusura di settimana un ulteriore intoppo: è morta la batteria del motore. Fortunosamente trovo un meccanico che, al mio arrivo, mi manda subito dalla moglie per il preventivo:
“La batteria originale costa duecentoventi euro, una sottomarca 120”: mi informa la signora.
Scelgo la meno cara, ma qui parte l’inghippo, perché aggiunge subito: “Più iva che in totale fanno duecentosessanta una e  centottanta l’altra”. ??? … !!! …. Per la prima batteria il conto tornerebbe, (si fa per dire) ma per la seconda proprio no.
In quel momento mi vien in mente il racconto dell’ amico Gigi sul  dentista il quale, dopo la visita esordiva con: Diecimila euro! Se il paziente restava tranquillo aggiungeva:  “Sopra”; se lo vedeva sbiancare rincuorava: “poi vediamo se si può fare lo sconticino! In effetti avevo dimenticato di sbiancare.
D'improvviso torna il marito che (esibizionista) dice: Gli hai fatto lo sconto? Fai il dieci per cento!
A quel punto la confusione regna sovrana, la signora ricalcola: “duecentottanta con lo sconto una e duecentoventi l’altra, ma quella buona senza iva.
Il marito si innervosisce (pensate io) e dice: dagli il prezzo di tutt’e due iva compresa e scontate, non fare confusione!
La signora spegne la calcolatrice e mi dice perentoriamente: “sentottanta euro, quea bona, sensascontrin!”
Cedo e accetto, non potevo continuare a sentire massacrare così l’aritmetica.
Memorandum: Quando si riceve un preventivo ricordarsi sempre di sbiancare.

Ritorno ancora a Treviso: non riesco a staccarmi
Canali intorno alle mura di Treviso

Nessun commento:

Posta un commento

Sarebbe un piacere sapere cosa ne pensi: Dimmelo!