venerdì 14 dicembre 2012

Furto con destrezza


25 Agosto:
Lido di Volàno, Comacchio

Oggi davvero mi Vòlano, ma girano tantissimo.
Stavo riposando in camper con finestrini aperti per i trentotto gradi all’ombra.
Qualcuno semplicemente ha allungato le braccia all’interno, con me dormiente e mi hanno rubato:
I pad, Computer, pantaloncini contenenti: portafoglio con soldi, documenti, carta di credito, 2 bancomat, telefono.
Tombola! Ora, non ho più nulla. Non posso telefonare per chiamare o avvisare chicchessia, carabinieri compresi; non ho soldi, non posso prelevare, non potrei nemmeno viaggiare.
Mi è rimasto il navigatore che mi informa dove sono i carabinieri più vicini: a Goro, venti chilometri. Arrivo, suono, mi rispondono, dopo degli squilli, da un’altra stazione: questa, dove mi trovo, è chiusa.
Mi sollecitano al blocco delle carte e mi offrono i numeri telefonici di blocco: Non ho carta e penna a portata di mano;  chiudo la chiamata; torno in camper a prendere da scrivere, richiamo al citofono e mi danno i numeri. Vado al primo bar ad elemosinare una telefonata gratis e, molto cordialmente, me lo consentono. Sono ormai passate due ore, (chissà quanti soldi mi avranno sottratto?) ma riesco a bloccare tutte le carte.
Vado da altri carabinieri: a Codigoro (una fantasia con i nomi dei paesi!), è aperto, ma non c’è il comandante e mi chiedono di ritornare domani: **^##!!lo.
Scopro che a Porto Garibaldi ci sono altri Carabinieri, a pochi chilometri dal misfatto. Finalmente stendo la mia brava denuncia alle forse dell’ordine, sessanta chilometri e quattro ore dopo.
Finalmente tutto a posto, si fa per dire: Niente da leggere, era tutto on line sull’Ipad; Niente chat o face book erano sul computer; niente telefonare per informare a casa; Neanche un paio di euro per lo spritz (qui i prezzi sono molto più bassi e forse ho capito perché). Vado a dormire con una bottiglia di birra sullo stomaco per addormentarmi prima. La cosa più grave è che ho perso quaranta giga di foto, fatte in due anni di onesto lavoro di turista a tempo quasi pieno, raccolte in giro per l’Italia, isole comprese.
Ci sarà sicuramente un lato positivo ma per ora non lo vedo.

Nessun commento:

Posta un commento

Sarebbe un piacere sapere cosa ne pensi: Dimmelo!