giovedì 13 dicembre 2012

In nomine pacis.


20 Agosto
Rovereto (Tn)
In questa graziosa cittadina della Val d’Adige, c’e’ un famoso monumento a ricordo della tragedia delle guerre.
Molti anni fa, ricordo che veniva diffusa la voce di Arnoldo Foà (attore e fine dicitore dei tempi) il quale recitava bellissimi versi di pace e fratellanza e la sua calda voce era accompagnata da una dolce musica.
’era e c’è una grande campana ottenuta dalla fusione di alcuni cannoni da guerra che alle nove della sera emette dall’alto della collina in cui è collocata dei rintocchi tristi a ricordo dei morti di tutte le guerre.
Sono tornato e ho trovato dei cambiamenti esteticamente di miglioria, ma non posso non denigrare e denunciare una trovata che trovo orrenda. Hanno costruito una specie di grossa capanna in ci vi sono numerosi presepi in esposizione fissa. Ho recepito da questi presepi un messaggio semplice: Il male viene tutto dal mondo occidentale, Europa,  Stati Uniti ed in particolare Israele; i buoni sono i Palestinesi.
E se glielo fanno dire a Gesù Bambino dobbiamo crederci.

P.s.: Ho esposto il mio pensiero ad un responsabile della struttura. Dapprima sembrava meravigliato della mia interpretazione, poi ha cercato di condividere l’impostazione di parte (e politicizzata) della mostra. L’ho cordialmente insultato e credo che, tra sé e sé, abbia fatto altrettanto.

Nessun commento:

Posta un commento

Sarebbe un piacere sapere cosa ne pensi: Dimmelo!