martedì 27 novembre 2012

Via Crucis


30 luglio
Calà del Sasso è una scalinata dichiarata la più lunga del mondo. Conta 4.444 gradini per un dislivello di 750 metri. Oggi ho fatto questa scalinata.
La scalinata si dipana in numerosi tornanti, incastonata fra le rocce e immersa nel verde profondo di una lunghissima gola. Ci sono tratti facili alternati ad altri più impegnativi. Con calma dopo un  primo tratto tolgo la maglietta, poi sentendo aumentare il calore anche la canotta. Infine, piedi in fiamme, posso immergere le stanche membra alle gelide acque del Brenta. Fantastico ristoro e piacevole pausa, a Valstagna quella dell’altro giorno.
Sono finalmente sceso in valle. Sbalzo termico: al Sasso, 18°  a Valstagna, 38°.
Valstagna è il paese delle zattere. In pratica fanno una specie di rafting con delle zattere tipo la porta di un armadio. Due persone in ogni zattera.
Il paese è diviso in 3 rioni e un quarto che è una frazione. Questa specie di palio si è svolto ieri e ha vinto Oliero. Pazzesco! Come si vincesse Orago contro i rioni di Jerago.
Pomeriggio ore 13, a digiuno, ritorno.
-Nel primo mistero doloroso si contempla O.N.B. che aggrappato ai bastoni arranca sui gradini  fustigato da quattro rovi sospinti dal vento. Stilla nettare rosso, prezioso Spritz per zanzare.
- Nel secondo mistero doloroso si contempla O.N.B asciugarsi il viso con la maglietta. La sua sfatta fisionomia si stampa su trama e ordito e ritrae la sofferenza del volto. Nessuna pia donna intorno.
- Nel primo mistero gaudioso si contempla l’annunziazione dell’Arcangelo Raphael: “tu aspetti (??? … ???) di raggiungere una meta, ma è molto, molto lontana.
- Nel quarto mistero apocrifo si contempla la Caverna socchiusa da un masso, da cui esce fresca brezza e uno strano odore e O.N.B. si disse: Lazzaro! Alzati e cammina!
Nei primi tre misteri gloriosi si contempla: l’Ascensione nell’Altopiano, la congiunzione con l’acqua santa e fresca e la seduta alla destra del camper per la beatitudine eterna.

Nessun commento:

Posta un commento

Sarebbe un piacere sapere cosa ne pensi: Dimmelo!