venerdì 23 dicembre 2011

Duomo o Cappella?


22 dicembre
Quasi tutti i monumenti visitati rimandano alla Cappella Palatina del Palazzo dei Normanni, ma solo perché sono riportate scene storiche e riferimenti religiosi. Booh! L’altro ieri ho deciso di andarci,  é all'interno del mitico Palazzo reale o dei Normanni. 
Sono entrato nella cappella…….?!?! Non ho mai visto una cosa così bella in vita mia. 
Questa chiesetta, da sola, vale un viaggio a Palermo. Inutile descriverla, consiglio di vedere foto e filmati in internet.
Sono appagato e, il giorno dopo decido per un riposo in un’area di sosta camper: Quartiere Brancaccio, vicino a un negozio di tal ‘Badalamenti’. All’erta stò! Il gestore dell’area mi racconta di aver lavorato all’Alfa di Arese, di essere tornato in Sicilia e di essersene pentito: “Mi fotterono più di cento melioni!” Alle mie perplessità mi dice:”Investimenti sbagliati”. Non oso chiedere maggiori lumi.
Oggi sono tornato al mio punto base a Palermo e all’ultimo momento scopro un bus diretto a Monreale.
 So che lì c’è un Duomo bellissimo.
La guida della Cuba mi raccontò che gli artefici della Cattedrale di Palermo e del Duomo di Monreale fossero fratelli. Qando l’uno vide la bellezza esterna della Cattedrale si suicidò per la disperazione, quando l’altro vide la bellezza degli interni del Duomo ugualmente si uccise per lo stesso motivo. La storia è decisamente cretina, ma il senso è chiaro.
Quando infatti oggi sono entrato all’interno del Duomo …….?!?! Non ho mai visto una cosa così bella in vita mia (idem come sopra).
Monreale: interni del Duomo, i disegni sono tutti mosaici
Cappella del Duomo di Monreale: Il drappo é marmo
Monreale: Chiostro dei Cappuccini.


Nessun commento:

Posta un commento

Sarebbe un piacere sapere cosa ne pensi: Dimmelo!