lunedì 22 agosto 2011

Su e giù per le montagne

19 Agosto: Torrenti turchese e laghetti di alta montagna
Torrente Torre, alta Val torre
Una passeggiata al Pian dei ciclamini davvero piacevole. Ci sono guadi su alvei sassosi di torrenti; salite tra vialetti boscosi costeggiati da sassi di granito bianco; prati coperti di fiori di ogni colore; boschi di pini ed altri dei latifoglie; paesaggi d’ alta montagna e da fondo valle. Tutto in soli otto chilometri Ogni cinquecento metri circa si trova un pannello informativo. Perfetto!
Fa piuttosto caldo, l’area è compressa tra due enormi alture, la famosa muraglia di roccia (cime del monte Musi), Monte Testa grande e Montemaggiore; i nomi dicono molto.
Pian dei ciclamini
Questa è la zona più piovosa d’Italia:, la muraglia del Musi ferma le correnti che arrivano dal mare, qui si condensano e piove, circa tre metri e mezzo di acqua all’anno.
Torrente Uccea in Slovenia. Nasce in Italia
Proseguo e riprovo l’ebbrezza di entrare in Slovenia. Vedo una cascata che sbocca a circa metà altezza di una enorme montagna, le cui acque si pendono tra i boschi sottostanti, Poi l’alveo del torrente Uccea con quel bellissimo colore dei fiumi del carso.
Lago Raibl 950 mt .s.l.m.
Appena rientrato in Italia subito il lago Raibl. Quasi mille metri di altezza: una frizzante, freschissima aria di montagna. Stop.

Purtoppo è la settimana di ferragosto, lo spazio è diventato poco anche in alta montagna, e poco dopo continuo la discesa verso Tarvisio.

Incontro Le cave di Predil, dopo le quali ammiro con stupore l’alveo del fiume: L’acqua ha il solito bellissimo colore verde turchese. L’alveo del torrente è costellato di rocce bianche  e altre color ruggine, immagino detriti della cava mineraria. Il risultato è un aspetto cromatico bellissimo.
Sosta per la notte a Tarvisio.
Una bella cittadina, ma in estate dice poco.

Nessun commento:

Posta un commento

Sarebbe un piacere sapere cosa ne pensi: Dimmelo!