martedì 16 agosto 2011

Struscio

16 Agosto: Bordano e il Lago di Cavazzo
Oggi alle sedici e trenta ho provato uno dei piaceri più belli della mia vita. Dopo otto ore e mezzo di camminate, su e giù per le montagne, ho tolto gli scarponi.
E’ una premessa importante. Sono partito tranquillo per fare il sentiero delle farfalle e alla fine mi sono trovato al ‘forte di monte Festa’, a milleduecento metri di altezza. Panorama stupendo sul lago, sulle montagne e sull’alveo di quel fiume incredibile che è il Tagliamento, ma che stanchezza e che caldo.


Ho appurato che le famose farfalle, che qui avrebbero un habitat perfetto, ci sono davvero e sono tantissime.
 Non so perché ma incontrandole e vedendole svolazzare beate in ogni dove e posarsi sui fiori, mi ha ricordato le ragazzine ad inizio estate. In due o tre passeggiano veloci intorno alle piazze dei paesini o nelle vie della passeggiata, talvolta si fermano alla vetrina di qualche negozio per controllare sul vetro se qualcuno le ha notate e, allegre, ripartono.
Queste farfalle volano veloci, mi vengono incontro, mi circondano e spesso ,mi urtano. Pare di sentirle: Ciao, chi sei, hai visto come siamo belle, ci fai una foto e poi la pubblichi sul tuo blog!
Ciao, ci fai una foto, hai visto come siamo belle!
Ciao, siamo belle, ci fai una foto?
Ciao, se ci fai una foto perché siamo belle, ti accompagniamo per un po’!
Ciao, hai visto che belle che siamo, ci fai una foto.
Ciao, hii, hii, hii!


Piedi in ammollo sulle fresche acque del Tagliamento

Nessun commento:

Posta un commento

Sarebbe un piacere sapere cosa ne pensi: Dimmelo!