mercoledì 31 agosto 2011

Spruseti e spritz

28 29 agosto
Resto a Pianezze due notti: Da non credere!.
C’é fresco e si sta bene. Ho fatto le passeggiate e ho riposato nel mio salotto posteriore sentendo gente passare e chiacchierare.
Qui sono tutti veneti e parlano solo dialetto, se parli italiano loro rispondono in veneto.
Ho provato a chiedere informazioni in inglese, mi hanno risposto in veneto.
Gli uomini parlano poco, tranne quando sono tra di loro.
Le donne parlano sempre, sia tra di loro, sia con i loro uomini (che mi ricordano il marito della Teresa dei Legnanesi) ma, specialmente, con i bambini.
Le mamme, i bambini, devono sempre educarli: Te go dito de no còrare; te go dito de stare atento a e machine; te go dito….: 
Dico io: O non capisce, o non ti fai capire! E ridico:Proprio oggi, che siamo in ferie, in festa, a spasso devi insegnargli tutto?
Non è proprio così: loro devono sempre dare ordini, come la serva padrona del Goldoni.Ho sentito una donna con marito, senza bambini ma col cane insegnare e dare ordini al cane: Fenisea de fermarte a pisare, no te vedi che te fè do spruseti e basta!
 
Ho organizzato una festa campestre, sono venute in tante.

 
Ce n'erano dappertutto.

Alcune erano molto interessate

Una era molto pensierosa

Nessun commento:

Posta un commento

Sarebbe un piacere sapere cosa ne pensi: Dimmelo!