sabato 13 agosto 2011

Turismo a cottimo

Acquasantiera nel duomo di Umago
5 Agosto: Primi paesi croati. Uscendo dalla Slovenia mi scappa il volante a destra e mi ritrovo a Pirano, bello ma devo andare.
Cartelli indicano Porto Rose, riesco a proseguire, voglio andare in Croazia, al primo paese della guida del Touring, cioè Umago.
Cittanova, il lungomare (ben ristrutturata)
Sto rientrando verso l’interno quando vedo una pianura, incredibile per questi posti : sono le saline di Sicciole. Mi si gira ancora il volante a destra. Che meraviglia, sembrano le risaie di Vercelli, ma è mare. Un lungo canale le costeggia, ci sono numerosi barconi da pesca ancorati. 
Le vie lastricate bianche aParenzo
Percorro una strada molto stretta, addossata alla montagna, che mi sta portando allo sbocco sul mare. Parcheggio: il mare a 10 metri, bello, limpido. Sullo sfondo la punta di Pirano e il porto di Portorose. Come si fa? Se continuo così finisce che a natale sono ancora in giro per l’Istria, mi convinco a proseguire con la frase: “se tanto mi dà tanto, chissà dopo cosa ci sarà e a malincuore riparto.
Ho visitato Umago bellissima;  Cittanova non prevista ma eccellente, ed ho trovato le scarpe per fare il bagno sulle spiagge sassose, adesso sono pronto per il bagnetto; Parenzo, questa cittadina è una meraviglia; Orsera dove arrivo a sera.
In Croazia cercano di costringere i camperisti ad andare in campeggio e io non voglio.
Orsera: Bar con tavolini sulla scalinata della chiesa
Giro molto, ma alla fine parcheggio al fianco di una strada molto trafficata, di fronte ad un fosso, in mezzo alla campagna. Però con vista della baia, del mare, e giustocon sole al tramonto.
Spaghettata e poi grappa alle pere acquistata alla Lidle di Capodistria.
Orsera: il solito campanile di S. Marco
Quì scopro che non arriva internet, non c’è il digitale terrestre per la televisione e il telefono mi segnala una compagnia innominata di cui non mi fido. Improvvisamente solo, ...: Libero!
Non resta che la visitina serale del paesino.
Tutto in penombra, stradine strette , anziani seduti sull’uscio a prendere il fresco, tavolini nella mini piazzetta davanti alla chiesa (con campanile di San Marco, ma solo la metà superiore), in fondo il mare e la costa illuminata.
Un po’ stanco mi corico al rumore delle macchine e dei passanti del percorso pedonale che schiamazzano.
Domani, mare e campeggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Sarebbe un piacere sapere cosa ne pensi: Dimmelo!